giovedì 22 ottobre 2015

FREE ONLINE OCR SERVICE: Un sito veramente utile.




Il sito Onlineocr offre un servizio OCR, ovvero  optical character recognition, che consente di convertire documenti scannerizzati, fax, screenshots e immagini contenenti testo in file editabili.
Il servizio funziona direttamente online ed è gratuito: è sufficiente effettuare l'upload di un file (PDF, GIF, BMP, JPEG, TIFF o PNG i formati supportati in Input), inserire il codice captcha, cliccare sul pulsante convert ed attendere la conclusione del processo di conversione.
Si può scegliere anche il formato in cui convertire il file fra quelli supportati in output (Word, Excel e TXT).
Essendo il servizio gratuito è presente un limite fino a 5 mb e non è impostata la scansione di pagine multiple, invece prevista se ci si registra al sito.
Il risultato è sorprendete e, tranne qualche possibile inesattezza, si riesce a riprodurre fedelmente il testo della pagina scannerizzata in un documento Word sul quale è possibile intervenire e lavorare.
Servizio molto utile per avvocati e non visto che permette di risparmiare tempo e la seccatura di dover ricopiare per intero il testo dei documenti scannerizzati che ci sono stati inviati.

2 commenti:

  1. I find another free online ocr to convert image to text, it supports 40+ languages, and can save converted text to editable txt file and searchable pdf document.

    RispondiElimina