giovedì 21 gennaio 2016

Formulario: Convenzione di negoziazione assistita




Fac-simile di convenzione di negoziazione assistita ai sensi degli articoli 2 e 3 del D.L. n. 132/2014, convertito con legge n. 162/2014.








CONVENZIONE DI NEGOZIAZIONE ASSISTITA
(ai sensi dell’art. 2 D.L. n. 132/14 convertito con L. n. 162/14)
Tra
il Sig.<….>, nato a <….> il <….> (c.f. <….>) e residente in <….>, via <….> n. <….>, assistito dall’Avv. <….> del foro di <….>  (c.f. <….> pec: <….>), con studio <….>, Via <….> n. <….>;
e
il Sig.<….>, nato a <….> il <….> (c.f. <….>) e residente in <….>, via <….> n. <….>, assistito dall’Avv. <….> del foro di <….>  (c.f. <….> pec: <….>), con studio <….>, Via <….> n. <….>;
Premesso che
- in data <….> il Sig. <….> inviava a mezzo raccomandata A/R al Sig. <….> l’invito a stipulare una convezione di negoziazione assistita ai sensi degli articoli 2 e 3 del D.L. n. 132/14, convertito con L. n. 162/14;
- detto invito si rendeva necessario in quanto il Sig. <….> ha intenzione di procedere in giudizio contro il Sig. <….> per ottenere il pagamento delle proprie spettanze [specificare natura del credito per cui si procede], ed ammontanti ad <….>, oltre interessi legali dalla data del dovuto fino al giorno dell’effettivo soddisfo;
- l’instauranda controversia rientra tra quelle per le quali la procedura di negoziazione assistita costituisce una condizione di procedibilità dell’azione;
- in data <….> il Sig. <….>, a mezzo del proprio avvocato, inviava lettera raccomandata con la quale comunicava la propria intenzione di aderire all’invito inviatogli in relazione al procedimento di negoziazione assistita;
- le parti danno atto che sulla controversia come sopra precisata non è in corso alcun procedimento giurisdizionale e che nessuna di esse intende darvi inizio fino  al termine del procedimento di negoziazione qui regolato e che l’oggetto della medesima non riguarda né diritti indisponibili, né materia di lavoro.
Tutto ciò premesso si conviene e si stipula ciò che segue.

I. Oggetto della convenzione.
Le parti si impegnano a cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere la controversia tra di esse insorta, nei modi previsti dagli articoli 2 e seguenti del d.l. 132/2014, convertito in legge 164/2014, con l’assistenza dei rispettivi avvocati per raggiungere una soluzione concordata che soddisfi gli interessi di entrambi. 

II. Durata della procedura di negoziazione.
La durata della procedura di negoziazione assistita è fissata in _____ giorni a decorrere dalla data odierna.
Le parti potranno convenire una proroga di tale termine, fissandone la durata.
Le parti potranno disporre la conclusione anticipata della procedura nel caso di consenso reciproco sull’impossibilità di raggiungimento di un accordo, ovvero in caso di conclusione di un’intesa conciliativa. Il decorso del termine è sospeso durante lo svolgimento di eventuali approfondimenti istruttori.

III. Fase negoziale.
Lo svolgimento della negoziazione è regolato come segue:
  • in data <….> presso lo studio dell’Avv. <….>, in <….>, via <….> n. <….>,  si terrà il primo incontro di discussione e di approfondimento finalizzato alla verifica di effettivi margini di trattativa fra le parti, al fine di poter addivenire alla stipula del processo verbale di composizione della controversia;
  • in caso di esito positivo durante detto primo incontro le parti provvederanno a calendarizzare , in accordo fra le medesime, gli ulteriori eventuali incontri per addivenire ad una conclusione bonaria della controversia;
  • in ogni incontro potranno essere redatti n. 2 verbali, uno contenente lo svolgimento dell’incontro per esteso e come tale coperto da riservatezza e non producibile in sede giudiziale, ed altro contenete le sole presenze delle parti e degli avvocati, che le parti si impegnano ed obbligano a sottoscrivere anche in caso in cui non si raggiunga alcun accordo e che potrà essere utilizzato in un eventuale giudizio.

IV. Effetti della presente convenzione.
A far tempo dalla conclusione della presente convenzione i termini di decadenza e di prescrizione relativi ai diritti oggetto della procedura di negoziazione si intendono sospesi fino alla sua conclusione.

V. Conclusione di intesa conciliativa.
In caso di raggiungimento di un’intesa conciliativa le parti sottoscriveranno una scrittura riportante l’accordo raggiunto.
Gli avvocati procederanno a certificare con propria firma e timbro dello studio l'autografia delle firme e la conformità dell'accordo alle norme imperative e  all'ordine pubblico.
L’eventuale accordo come sopra sottoscritto costituisce titolo esecutivo valido per l’iscrizione dell’ipoteca giudiziale. 

VI. Mancato accordo.
L’impossibilità del raggiungimento di un accordo sarà constatata dalle parti con  verbale da esse sottoscritto, accompagnato da certificazione di autografia delle sottoscrizioni apposta dai rispettivi legali.

VII. Approfondimenti istruttori.
Le parti potranno consensualmente dar corso ad approfondimenti istruttori, senza alcuna formalità o limitazione in ordine alla natura dell’approfondimento e alle modalità della sua assunzione.

VIII. Riservatezza.
È fatto obbligo agli avvocati e alle parti di tenere riservate le informazioni ricevute.
Le dichiarazioni rese e le informazioni acquisite e i documenti esibiti nel corso del procedimento hanno carattere confidenziale e riservato.
Se dovesse intervenire un successivo procedimento giudiziale le parti convengono sin da ora quanto segue:
  • innanzi  all’autorità giurisdizionale potranno allegare solo la circostanza che si sono avvalse della negoziazione assistita e che non si è raggiunto un accordo finale;
  •  non potranno presentare come elemento di prova, né esigere l’esibizione in giudizio, di qualsivoglia documento redatto o predisposto dagli avvocati nell’ambito del procedimento di negoziazione.

IX. Oneri professionali.
A meno che non si raggiungano in seguito diverse intese, ciascuna delle parti sarà tenuta a pagare il proprio difensore per l’assistenza prestata nel corso della procedura di negoziazione.

<….>, lì <….>
Sig. <….>                                                                            Sig.  <….>
_________________                                                       ___________________
Noi sottoscritti avvocati <….> e <….> certifichiamo che le sottoscrizioni che precedono sono state apposte alla nostra presenza.
Avv. <….>                                                                                     Avv.  <….>
___________________                                                      ____________________

Nessun commento:

Posta un commento