giovedì 25 febbraio 2016

"Polizze dormienti": nuove possibilità di rimborso.






 Il Ministero dello Sviluppo Economico ha affidato a Consap la gestione delle domande di rimborso delle somme relative alle c.d. "Polizze dormienti" affluite al fondo di cui all'art. 1, comma 343, della legge n. 266/2005.

A partire dal 23 febbraio 2016 e fino all’8 aprile 2016 si apre quindi una nuova possibilità per consentire a chi ha i requisiti indicati dal legislatore di poter presentare le richieste di rimborso parziale delle polizze dormienti andate in prescrizione prima dell’1 aprile 2010.

Questa nuova “finestra” si caratterizza per un ampliamento dei requisiti richiesti per la rimborsabilità delle c.d. "Polizze dormienti", infatti, potrà essere concesso il rimborso parziale esclusivamente per le polizze vita prescritte e per le quali al momento della domanda siano soddisfatte le seguenti condizioni (Art. 2 avviso di rimborsabilità):

1. evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006; 

2. prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 1° aprile 2010; 

3. rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti. 

4. non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti due avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

Il rimborso in caso di accoglimento della domanda, come specificato dal Ministero e dalla Consap, sarà corrisposto al massimo il 70% dell’importo della polizza devoluto dall’Intermediario al Fondo rapporti dormienti e non per l’intero.

Se si è in possesso dei requisiti su indicati la domanda di rimborsabilità, da redigere secondo il modulo pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico e reperibile sul sito di Consap, potrà essere presentata nei seguenti modi:

- Raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Consap Spa - Gestione Polizze dormienti, Via Yser, 14 - 00198, Roma;

- Plico a mano: le domande possono essere presentate all'indirizzo di cui sopra dalle ore 8.00 alle ore 17.00 dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 il venerdì;

- Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: consap@pec.consap.it.

Occorre prestare massima attenzione alle scadenza, infatti, le domande dovranno essere inviate a partire dal 23 febbraio 2016 e non oltre l’8 aprile 2016, tutte le domande inviate prima o dopo tali date saranno respinte.

La domanda deve contenere la documentazione prevista dall’Art. 4 dell’avviso di rimborsabilità, ovvero:

1. copia del documento di riconoscimento del richiedente avente titolo al rimborso (fronte/retro); a tale fine sono considerati validi per l’identificazione i documenti d’identità e di riconoscimento di cui agli articoli 1 e 35 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 e successive integrazioni e modificazioni;

2. copia del codice fiscale;

3. copia della polizza vita;

4. originale dell’attestazione rilasciata dagli Intermediari di cui all’art. 1 del D.P.R. 22 giugno 2007, n.116 (compagnie assicuratrici, banche o altri soggetti che esercitano l’assicurazione sulla vita, etc), conforme al modello pubblicato sul sito Consap.

Di seguito si riportano i link utili per accedere alla modulistica:




Nessun commento:

Posta un commento